Attraverso incontri di Ascolto, mediati da figure professionali, si crea una rete di interventi coinvolgendo famiglia, scuola, operatori che ruotano intorno alla persona con disabilità con l’intento di migliorare la qualità di vita della persona, rendendo più facile l’inserimento e l’integrazione nella scuola e nella vita sociale in generale.
Progetto “Dagli occhi di un fratello”
L’attenzione dell’associazione si rivolge alla famiglia tutta ma va dedicata una particolare attenzione ai fratelli delle persone con difficoltà, spesso involontariamente trascurate dai genitori, immersi nel gravoso compito che è l’occuparsi di un figlio con disabilità. Il confronto con altri genitori aiuta a prendere coscienza del disagio in cui vivono i figli normodotati e, in caso di necessità, viene proposto dall’associazione l’aiuto di uno specialista a titolo gratuito.
Progetto “Cavalca la cometa”
Il progetto di Informazione e Formazione, attraverso dei professionisti, è rivolto alla famiglia, alla scuola, alle figure che ruotano intorno alla persona disabile con l’intento di creare un confronto costruttivo e una comune linea d’intervento. Serie di seminari, con cadenza quindicinale, a cura della Cooperativa “Insieme per crescere” da dicembre 2014 a febbraio 2015 Finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Progetto “Uno sguardo alla famiglia”
2015 (Finanziato da Caritas Nazionale e Diocesana) a favore di persone con disabilità mentale con il coinvolgimento della famiglia.