Partecipazione alla manifestazione Monumenti Aperti
Progetto culturale attuato dai comuni, che promuove e valorizza beni culturali, abbiamo partecipato dal 2013 al 2019. I ragazzi sordi hanno contribuito alla manifestazione illustrando ai visitatori, attraverso la lingua dei segni e un traduttore, i siti archeologici e i monumenti cittadini.
Progetto “Esprimo la mia Creatività”
Questo progetto è rivolto ad un gruppo di persone adulte con differenti gradi di disabilità. Ci si attiva per far emergere capacità spesso nascoste attraverso laboratori di Arte grafica, Recitazione, Musica, Informatica, attuati con l’intervento di professionisti allo scopo di aumentare le conoscenze, sviluppare la manualità e la creatività. Rende possibili momenti di aggregazione e di crescita personale e comunitaria.
Progetto “Libero la mia creatività”
(Finanziato da Caritas Nazionale e Diocesana) a favore di persone con disabilità mentale. Quando si tratta di persone normodotate, si lavora tanto per far emergere le differenze tra individui ma, quando si tratta di persone disabili, si tende ad omologare. L’associazione si attiva affinché tutti i ragazzi che frequentano i laboratori, siano considerati da tutti come singoli individui con le loro peculiarità e le loro passioni, nonostante le difficoltà.
Progetto Burattini
Il laboratorio didattico “Burattini” a cura della Pedagogista Dott.ssa Monia Satta, ha stimolato nei nostri ragazzi la creatività.